B

Blog

all around

Ricette Sicule – Le Panelle

panelle

Il pane con le panelle e crocchette di patate (’U pani chi Panelli e cazzilli), è uno dei più classici e antichi esempi del mangiare da strada dei Palermitani.

INGREDIENTI PER LE PANELLE

  • 500 grammi di farina di ceci
  • 1,5 litri circa di acqua
  • Sale e pepe q.b
  • Un ciuffo di prezzemolo tritato
  • Olio di semi per friggere

PREPARAZIONE

Far sciogliere, a freddo, la farina di ceci nell’acqua,con il sale e il pepe, facendo molta attenzione che non si formino grumi. Cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno (bisogna fare attenzione a non farla attaccare al fondo della pentola), fin quando otterremo una crema piuttosto morbida ma ben compatta. Prima di fine cottura, continuando a mescolare, aggiungere il prezzemolo tritato.

A questo punto spalmare l’impasto ottenuto su delle apposite formine di legno. Io lo spalmo, ad uno spessore di 2-3 mm., su dei piatti piani (vanno bene anche piattini da caffè). Fare raffreddare e, se abbiamo usato i piati piani, tagliarle in quattro. Scollare le panelle molto delicatamente dai piatti, adagiarle in un altro piatto (si possono anche sovrapporre) e friggerle (possibilmente in friggitrice) in abbondante olio bollente. In pochi minuti saranno imbiondite e le metteremo su carta assorbente da cucina. Vanno mangiate calde con appositi panini (“mafalde”, “mafaldine”, ecc.), ma in mancanza va bene qualsiasi pane bianco.

 

Fonte e Immagine